EnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussianSpanishChinese (S)

postheadericon Contratto di lavoro

 

SINDACALE - La Claai firma il contratto per le imprese dei settori alimentazione e panificazione

 

La Claai, unitamente alle altre organizzazioni di categoria, ha sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese artigiane dei settori alimentazione e panificazione.
Si tratta della prima intesa dopo la firma dell’accordo sul nuovo modello contrattuale dell’artigianato.
Sotto l’aspetto economico l'accordo, che ha durata triennale, prevede un incremento retributivo mensile medio pari al 6,8% (95 euro al parametro medio) e l'avvio, a partire dall'1 gennaio 2011, di un fondo sanitario integrativo. Particolare attenzione viene dedicata al tema della flessibilità per l’utilizzo della manodopera con nuovi strumenti che regolano i contratti a termine e stagionali.
Ulteriori particolari contattando gli uffici sindacali delle sedi CLAAI.

 

SINDACALE - Soddisfazione per la nuova disciplina Apprendistato - la Claai firma l'accordo

 

Il 26 aprile scorso è entrata in vigore la nuova disciplina sull’apprendistato che fa riferimento alla riforma introdotta dall’allora ministro Maurizio Sacconi e che accoglie alcune istanze fortemente sostenute dalla nostra confederazione.

La Claai esprime piena soddisfazione soprattutto in ordine al riconoscimento della peculiarità dell'artigianato come ambito nel quale l’apprendistato diventa sempre più strumento per la formazione delle professionalità in azienda.

In particolare la nostra Confederazione ha sottoscritto l’accordo interconfederale sull’apprendistato artigiano, accordo che decorre dal 26 aprile e che conferma tutte le durate previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro portando a 5 anni le durate superiori.

L’accordo si applica anche alle imprese artigiane dei settori privi di specifica copertura contrattuale e confermaappunto la valenza formativa dell’impresa artigiana e la possibilità di effettuare la formazione, tutta o in parte, all’interno dell’azienda.

 

 

Gli uffici sindacali della Claai ( 0971 57193) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sono a disposizione per ulteriori chiarimenti in materia.

 
Aggiungi il sito ai tuoi preferitiAggiungi pagina ai tuoi preferitiScegli come HomepageCondividi questa paginaInvia questa pagina via mailStampa questa paginaSalva in PDF
Back to Top
Secured by Siteground Web Hosting